Riprendere danza dopo le vacanze: 5 consigli

Avete resistito tutta l’estate e finalmente il momento sta per giungere: ricominciano le lezioni di danza! Siete al settimo cielo ma all’improvviso vi viene in mente che, essendo stati fermi per più di un mese, riprendere danza non sarà facile.

Ecco qualche consiglio per ricominciare con il piede giusto, evitando di passare le prime settimane a rimpiangere i pomeriggi trascorsi sulla sdraio.

Non esagerare

Non vedete l’ora di tornare a danzare, di imparare nuovi passi e volteggiare in nuove coreografie… Perfetto, ma non fatevi prendere dall’euforia. Riprendete l’attività con calma e in maniera graduale,  eviterete così di farvi male.

Il  fisico che è rimasto a riposo per diverse settimane ha perso forza ed elasticità. Se mentre svolgete i primi esercizi non vi sentite in forma come qualche mese prima, non c’è da preoccuparsi. Con pazienza tornerete alla forma che avevate prima delle vacanze.

Stretching, stretching e ancora stretching

Gli esercizi di allungamento, lo sapete bene, sono fondamentali per qualsiasi atleta e lo sono ancora di più quando si deve recuperare l’elasticità persa durante le settimane di risposo. Con ancora più attenzione di quella che impiegate durante l’anno, dedicate allora del tempo allo stretching, sia prima sia dopo le lezioni di danza. Anche in questo caso, però, vale la regola del non avere troppa fretta: scegliete gli esercizi in modo da affrontarli con gradualità, senza correre.

La ripresa passa anche dal cibo

Ebbene sì, per riprendere al meglio l’attività sportiva è fondamentale anche ricominciare con le buone abitudini alimentari. Se in vacanza ci siamo concessi qualche gelato in più, ora è il momento di nutrirci in maniera corretta e soprattutto di non scordare di idratarci.

Preparare la borsa

Anche la mente ha bisogno di tornare piano piano ai ritmi che aveva prima delle vacanze. Un metodo per aiutarla a rientrare nel clima da sport è quello di preparare la borsa e tutto il materiale che ci servirà a lezione. Non solo ci renderemo conto se abbiamo tutto il necessario o dobbiamo procurarci qualcosa, ma questi preparativi ci aiuteranno anche ad allenare la nostra mente agli impegni che riprenderanno con l’arrivo di settembre.

Un bagno caldo per tornare come nuovi

Se nonostante questi accorgimenti dopo le prime lezioni doveste avere qualche dolorino, non preoccupatevi. È normale e passerà! Per accelerare la “guarigione”, il classico rimedio della nonna non sbaglia mai: un bel bagno caldo con del sale grosso, qualche massaggio e vi sentirete subito meglio.

Se invece è la motivazione quella che vi manca, ecco 7 consigli per (ri)trovarla!

E voi conoscete altri espedienti per riprendere danza al meglio dopo le vacanze?

 

Pubblicato in: Blog